Corsi
Vovinam Việt Võ Ðạo(Arte marziale vietnamita- Adulti e Bambini)
Antica arte marziale vietnamita, fondata dal Gran Maestro Nguyen Loc, il quale ha viaggiato in tutto il Vietnam con lo scopo di riunire le discipline marziali praticate nel suo paese.
Comprende le seguenti tecniche:
- Uso di armi tradizionali (sciabola, coltelli, spada, alabarda, bastone lungo, ventaglio, macete, etc..)
- Combattimento libero/sportivo
- Respirazione e concentrazione
- Forme
- Forbici al volo ed acrobatica
- Attacchi e contrattacchi
- Difesa personale
- Lotta libera
Nei bambini aumenta autostima, autocontrollo e disciplina, imparano a difendersi giocando.
Info Vovinam
FitKombat
Un nuovo corso per tonificare, rassodare e migliorare le prestazioni fisiche del proprio corpo, molto simile alla CROSSFIT.
Adatto a coloro che vogliono prepararsi al combattimento libero ma anche a coloro che volessero fare una lezione settimanale senza alcun contatto fisico e divertirsi senza alcun rischio!
Vivamente consigliato a coloro volesse fare una seconda lezione(tipo gli iscritti alla FITBOXE)
Solo potenziamento e fiato a manetta!!
Addominali, flessioni, saltelli, pesi, giochi di squadra, percorsi e circuiti di potenziamento…..e Musica!
Combattimento libero sportivo (simile a sport da combattimento quali Kick boxe, Thai boxe, ecc..)
Giusta preparazione tecnica e fisica per il combattimento sportivo (con l’utilizzo di protezioni complete). Adatto a tutte le persone (dai 13 anni in su) che vogliono imparare a combattere in tutta sicurezza, a tutti gli atleti di ogni disciplina marziale o di ogni sport da combattimento. Le tecniche utilizzate sono prese da: Vovinam Việt Võ Đạo, Thai Boxe, Kick Boxe, Jeet Kune Do, Kung Fu (Sanda, Lei-tai).
FitBoxe
Tecniche ed esercizi di combattimento a corpo libero e su colpitori morbidi (prese dalla preparazione sportiva e tecnica del Vovinam, della Kick Boxe e della Thai Boxe) utilizzate per tonificare, rassodare e fortificare il proprio corpo in modo divertente e senza alcun rischio, eseguite in gruppo a ritmo di musica, mixando in modo divertente e liberatorio l’aerobica, le arti marziali (calci, pugni, ginocchiate e gomitate). Indicato per chi vuole sfogare la tensione della giornata. Adatto a tutti dai 13 anni in su.
La differenza principale tra fit-boxe e i vari sport da combattimento è la mancanza di contatto fisico con l’avversario.
Le principali motivazioni per iscriversi ad un corso di fit boxe sono:
- Dimagrire
- Prevenire le malattie cardiocircolatorie e tenersi in forma
- Rassodare e tonificare il proprio corpo
- Rilassarsi e scaricare le tensioni
- Divertirsi
A coloro che volessero partecipare si consiglia anche il corso di FitKombat per fare una seconda lezione e così facendo aumentare l’attività fisica nell’arco della settimana
FitDefence
Fitboxe + Difesa = Fit-Defence
ADATTO A TUTTI!!!
Le tecniche di combattimento diventano più applicabili, più efficaci.
Il dinamismo della Fitboxe unito all’efficacia della Difesa personale in un unico corso allo stesso prezzo, dove non mancano allenamento, musica e divertimento!!!
Per rimanere in forma e nello stesso tempo imparare a difendersi.
Difesa Personale
Scrollati di dosso la paura, impara a difenderti! … e nello stesso tempo migliora e potenzia il tuo corpo.
Basato su tecniche selezionate da Vovinam Việt Võ Đạo, Thai Boxe, Self-defence, kick boxing, Kung Fu (Lei Tai, Sanda). Adatto a tutti dai 13 anni in su.
La difesa personale deve essere vista come una cultura di prevenzione all’ aggressione, è per questo motivo adatta a tutti. Lo studio di un’arte di difesa prima di tutto intende dare fiducia a se stessi e aumentare la conoscenza dei rischi che si possono incontrare, per poi fornire le giuste tecniche di difesa.
A differenza delle tecniche di combattimento sportive, quelle di difesa personale si differenziano per due caratteristiche fondamentali:
- l’applicazione: devono cioè essere eseguite nel modo più efficace possibile, e soprattutto non ci sono esclusioni di colpi
- la durata: mentre l’allenamento sportivo prepara l’atleta ad affrontare incontri anche in più round, quello di autodifesa prepara l’allievo ad affrontare scontri che possono durare pochi secondi, infatto lo scopo è quello di terminare lo scontro a proprio favore e nel più breve tempo possibile
Le tecniche di difesa dalle aggressioni fisiche sono molteplici ma tutte hanno in comune la ricerca della semplicità di esecuzione e l’efficacia. È importante che una tecnica di difesa entri nella memoria fisica di chi la esegue, cioè deve essere eseguita spontaneamente, come se il corpo reagisse per istinto.
Le strategie più diffuse sono:
- Cercare di mantenere l’iniziativa incalzando l’avversario per non dargli il tempo di reagire e possibilmente di attaccare
- Puntare alle parti anatomiche più esposte e delicate (per es. occhi, naso, parti intime)
- Ogni parte del corpo può diventare un’arma, senza dimenticare che praticamente qualsiasi oggetto può essere usato allo stesso scopo
FONTI
http://it.wikipedia.org/wiki/Autodifesa
http://www.aspeterpan.com/fitness/difesa001.htm
Ginnastica dolce
Tecniche di ginnastica leggera orientale e occidentale, rivolta alla riattivazione muscolare e vascolare, il tutto immerso in un’atmosfera di musica new age, calda e rilassante. Comprende esercizi di respirazione e rilassamento. Adatta a tutti.
Con il termine ginnastica dolce si indica un insieme di esercizi eseguiti in maniera lenta e delicata allo scopo di mantenere e migliorare con gradualità lo stato di salute fisico dei praticanti. Attraverso questa attività è possibile far lavorare le articolazioni e i muscoli del corpo in maniera non traumatica e con particolare attenzione al controllo posturale.
Le motivazioni per iniziare un corso di ginnastica dolce sono molteplici:
- Desiderio di continuare a praticare un’attività sportiva anche in età adulta
- Migliorare il benessere psicofisico grazie al movimento e all’atmosfera rilassata e conviviale
- Per motivi di salute e su consiglio del medico
FONTI